Biografia

Il Coro Mongioje di Imperia nasce nel lontano 1963 e prende il nome dall'omonimo monte (m.2630) delle Alpi Liguri.
E' un coro amatoriale a "voci virili", fondato dal Maestro Emilio Lepre, a cui subentrò, dopo circa un anno, Guido Gorlero; al 2012 è stato diretto da Elio Guglieri, che è anche l'elaboratore della maggior parte dei canti del repertorio attuale. Dal maggio 2012 è guidato da Ezio Vergoli. Seguendo l'evoluzione dei tempi, il Mongioje - negli ultimi anni - ha allargato il proprio repertorio spaziando dai mai tralasciati "canti di montagna", emblema delle proprie origini, ai canti popolari italiani ed esteri, agli spirituals e gospels, alle cosiddette "canzoni d'autore" fino a qualche esempio di jazz vocale.

Il coro vanta un'attività di oltre 900 concerti in Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania e Polonia. Ha partecipato a numerose Rassegne Corali in Italia ed all'estero - quali il Festival Internazionale di Clusone (nel 1987 e nel 1992), il Meeting Internazionale di canto Corale di Danzica (Polonia), la Rassegna Internazionale di canto popolare di Tesserete (Svizzera), il Festival de Musique di Avignone (Francia), il Festival dei Cori di Terniz (Austria) - e a diversi concorsi corali di musica popolare.
Da 35 anni organizza Rassegne di cori ad Imperia e in provincia, che nel corso degli anni hanno assunto diverse denominazioni.
Dal 2001, con cadenza biennale, si tiene in primavera il festival "Ponente Canta" che si è svolto ,per diverse edizioni, nell'arco di due giornate, secondo una formula originale ed impegnativa - i cori si esibivano già dal venerdì sera assieme a realtà musicali della provincia e tenevano saggi nelle scuole - ma è oggi circoscritto alla sola serata del sabato in conseguenza di mutate condizioni organizzative. Con cadenza annuale, poi, il coro presenta, a metà dicembre, la rassegna natalizia "Auguri alla Città"

Avendo raggiunto, con il 2013, la tappa dei cinquant'anni di attività, il coro vuole ricordare questa importante ricorrenza con una serie di iniziative volte ad offrire al proprio pubblico occasioni di musica corale.
Per l'occasione pubblicherà un nuovo cd contenente i brani più significativi del repertorio attuale, che va ad aggiungersi ai tre precedenti, realizzati per ricordare i venti, trenta e quarant'anni di canto.
I cinque decenni di vita del coro hanno contribuito a collocarlo tra i più longevi gruppi corali della provincia di Imperia, conferendogli anche buona notorietà in ambito nazionale.

CORO MONGIOJE
Sede: via Trucco 25, fraz. Oliveto, 18100 Imperia
email: info@coromongioje.org